Certificazione DINplus

WOODTECH ITALIA ha ottenuto la certificazione europea DINplus, basata sulle normative europee di certificazione del pellet, rese ancora più severe nella fase di produzione.

Gli impianti di WOODTECH ITALIA vengono periodicamente esaminati e valutati direttamente da ispettori della DIN (Deutsches Institut für Normung), il principale ente tedesco di certificazione della qualità degli impianti produttivi.
La certificazione DINplus, certificazione del pellet, si basa sulla normativa O-NORM M7135 alla quale sono state applicate maggiori restrizioni.
La normativa O-NORM M7135 definisce i requisiti dei pressati di legno per uso combustibile, prescrivendo come materia prima esclusivamente legno vergine non contaminato, ne stabilisce i requisiti chimici e fisici del prodotto finito e detta le procedure di verifica.

La normativa DINplus prevede parametri ancor più severi: I principali sono:

  • potere calorifico > 4,9 KWh per Kg
  • contenuto di acqua pari ad un massimo del 10%
  • emissioni che non superino le 1.200 parti per milione, contro le 4.000 previste dalla normativa DIN
  • ceneri residue dopo combustione a 815°C non superiori allo 0,5% del peso
  • resistenza all'abrasione che consenta di evitare una perdita di massa superiore al 2,3%

Questa certificazione impone al produttore di pellet di rivolgersi ad un istituto di analisi accreditato che, dopo una verifica iniziale della qualità, procederà ad analisi successive senza preavviso.

Certificazioni

Salva

Salva

Salva